Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

BULIMIA NERVOSA

 Le manifestazioni essenziali della Bulimia Nervosa sono: presenza di abbuffate e di inappropriati metodi compensatori per prevenire il conseguente aumento di peso; inoltre, i livelli di autostima sono, nei soggetti con Bulimia Nervosa, eccessivamente condizionati dalla forma e dal peso corporeo.

Un'abbuffata, o crisi bulimica, è definita come l'ingestione, in un determinato periodo di tempo, di una quantità di cibo più grande rispetto a quanto la maggioranza degli individui assumerebbe in circostanze simili. Sebbene il tipo di cibo assunto durante l'abbuffata vari ampiamente, generalmente comprende cibi dolci, ipercalorici, come gelato o torte.

I soggetti con Bulimia Nervosa, tipicamente, si vergognano delle loro abitudini alimentari patologiche e tentano di nasconderle; le crisi bulimiche avvengono in solitudine, quanto più segretamente possibile. L'episodio può essere più o meno pianificato ed è, di solito, caratterizzato dalla rapidità dell'ingestione del cibo; l'abbuffata, spesso, continua finchè l'individuo “non si sente così pieno da star male”, ed è precipitata da stati di umore disforico, condizioni interpersonali di stress, intensa fame a seguito di una restrizione dietetica, oppure, da sentimenti di insoddisfazione relativi al peso, la forma del corpo, o il cibo. Durante l'abbuffata, vi può essere una transitoria riduzione della disforia, ma spesso fanno seguito: umore depresso e spietata autocritica. Una crisi bulimica è, inoltre, accompagnata dalla sensazione di perdere il controllo ed un'altra sua caratteristica è il frequente ricorso ad inappropriati comportamenti compensatori per prevenire l'incremento ponderale.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: