Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

ANORESSIA NERVOSA

 Le manifestazioni essenziali dell'Anoressia Nervosa sono: rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale, intenso timore di acquistare peso, presenza di un'alterazione dell'immagine corporea per ciò che riguarda forma e dimensioni corporee; inoltre, nel sesso femminile, in epoca post-puberale, vi è amenorrea.

La perdita di peso è primariamente ottenuta tramite la riduzione della quantità totale di cibo assunta; sebbene la restrizione calorica possa essere inizialmente limitata all'esclusione di cibi considerati ipercalorici, nella maggior parte dei casi questi soggetti finiscono per avere un'alimentazione rigidamente limitata a poche categorie di cibi. In aggiunta, possono essere messe in atto condotte di eliminazione (per es: vomito autoindotto, uso inappropriato di lassativi e diuretici) o la pratica eccessiva di attività fisica, allo scopo di peredere peso. L'intensa paura di “diventare grassi”, presente nei soggetti con questo Disturbo, non è solitamente mitigata dal decremento ponderale; anzi, in molti casi, la preoccupazione per il peso corporeo aumenta paralellamente alla perdita reale di peso.

Nei soggetti con Anoressia Nervosa, i livelli di autostima sono fortemente influenzati dalla forma fisica e dal peso corporeo; la perdita di peso viene considerata come una straordinaria conquista ed un segno di ferrea autodisciplina, mentre l'incremento ponderale viene esperito come un'inaccettabile perdita delle capacità di controllo.

Quando sono marcatamente sottopeso, molti individui con Anoressia Nervosa possono presentare sintomi depressivi, come: umore depresso, ritiro sociale, irritabilità, insonnia e diminuito interesse sessuale. Altre manifestazioni che talora si associano all'Anoressia Nervosa sono: disagio nel mangiare in pubblico, sentimenti di inadeguatezza, bisogno di tenere sotto controllo l'ambiente circostante, rigidità mentale, ridotta spontaneità nei rapporti interpersonali, perfezionismo ed iniziativa ed espressività emotiva eccessivamente represse.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: