Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

IPOCONDRIA

 La caratteristica essenziale dell'Ipocondria è la preoccupazione legata alla paura di avere, oppure alla convinzione di avere, una grave malattia, basata sull' errata interpretazione di uno o più segni/sintomi fisici. Una valutazione medica completa non è in grado di individuare una condizione medica generale che possa spiegare pienamente le preoccupazioni del soggetto circa la sua supposta malattia o i suoi segni/sintomi fisici e la paura o la convinzione ingiustificate di avere una malattia tendono, così, a persistere, nonostante le rassicurazioni mediche.

Le preoccupazioni possono riguardare numerosi apparati, in momenti diversi o simultaneamente; in alternativa, ci può essere preoccupazione per un organo specifico o per una singola malattia.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: