Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

DISTURBO ALGICO

 La caratteristica essenziale del Disturbo Algico è la presenza di dolore, che è la componente predominante del quadro clinico e risulta di gravità sufficiente per richiedere attenzione clinica; si valuta che qualche fattore psicologico giochi un ruolo significativo sull'esordio, il grado di gravità, l'esacerbazione o il mantenimento del dolore.

Gli esempi di menomazione dovuta al dolore comprendono: l'inabilità al lavoro/a frequentare la scuola, il ricorso frequente ai servizi sanitari, in quanto il dolore diviene la preoccupazione principale della vita del soggetto, l'uso sostanzioso di medicinali e problemi relazionali, come il disaccordo coniugale e lo sconvolgimento del normale stile di vita della famiglia.

Il dolore può sconvolgere gravemente vari aspetti della vita quotidiana della persona e può portare ad inattività ed isolamento sociale il che, a sua volta, può causare problemi psicologici aggiuntivi ed una riduzione della resistenza fisica, la quale porta a stanchezza e dolori aggiuntivi.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: