Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

DISTURBO DI CONVERSIONE

 La caratteristica essenziale del Disturbo di Conversione è la presenza di sintomi o di deficit riguardanti le funzioni motorie volontarie o sensitive, che suggeriscono una condizione neurologica o un'altra condizione medica generale. I sintomi non sono prodotti /simulati intenzionalmente.

La diagnosi di Disturbo di Conversione dovrebbe esser fatta solo dopo che sia stata condotta un'indagine medica completa, al fine di escludere una condizione neurologica o medica generale con valore eziologico. I sintomi di conversione, tipicamente, non corrispondono all'alterazione di nessuna struttura anatomica o meccanismo fisiologico conosciuti, ma seguono piuttosto l'idea che il soggetto si fa di una condizione patologica. I sintomi di conversione sono spesso incoerenti; un'estremità “paralizzata”, ad esempio, potrà esser mossa inavvertitamente nel vestirsi, o quando l'attenzione viene diretta altrove; inoltre, a volte si rileva una forza insospettata nei muscoli antagonisti, un normale tono muscolare e riflessi intatti (l'elettromiogramma sarà normale).

Tradizionalmente, il termine conversione deriva dall'ipotesi che il sintomo somatico presentato dal soggetto rappresenta la risoluzione simbolica di un conflitto psicologico inconscio, che riduce l'ansia e che serve a tenere il conflitto fuori dalla coscienza; il soggetto può trarre dal sintomo di conversione anche un cosiddetto “guadagno secondario”, il che significa che possono essere ottenuti benefici esterni o evitati impegni e responsabilità sgraditi.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: