Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

DISTURBO D'ANSIA GENERALIZZATO

 La caratteristica essenziale del Disturbo d'Ansia Generalizzato è la presenza di ansia e preoccupazione eccessive, che si manifestano per la maggior parte del tempo per almeno sei mesi, nei riguardi di una quantità di eventi o attività. L'ansia e la preoccupazione sono accompagnate da almeno tre sintomi addizionali da un elenco che include: irrequietezza, facile affaticabilità, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, tensione muscolare, sonno disturbato.

L'intensità, la durata, la frequenza dell'ansia e della preoccupazione sono eccessive rispetto alla reale probabilità/impatto dell'evento temuto.

La persona trova estremamente difficile impedire che i pensieri preoccupanti interferiscano con l'attenzione ai compiti che sta svolgendo ed ha difficoltà ad interrompere la preoccupazione. Gli adulti con Disturbo d'Ansia Generalizzato spesso si preoccupano per circostanze quotidiane, abitudinarie, come: responsabilità lavorative, problemi economici, salute dei familiari, disgrazie per i propri figli, o piccole cose come faccende domestiche, riparazioni dell'automobile, etc.

I bambini con Disturbo d'Ansia Generalizzato tendono a preoccuparsi eccessivamente per le proprie capacità o per la qualità delle proprie prestazioni.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: