Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

DISTURBO ACUTO DA STRESS

 La caratteristica essenziale del Disturbo Acuto da Stress è lo sviluppo di ansia, sintomi dissociativi e di altro tipo, che si manifestano entro un mese dall'esposizione ad un evento traumatico estremo.

In risposta all'evento traumatico, l'individuo sviluppa sintomi dissociativi.

Gli individui con Disturbo Acuto da Stress possono avere una riduzione della reattività emozionale, spesso trovano difficile o impossibile provare piacere in attività precedentemente ritenute divertenti e frequentemente si sentono in colpa per il fatto di eseguire le incombenze abituali della vita.

Queste persone possono avere difficoltà a concentrarsi, sentirsi distaccati dal proprio corpo, percepire il mondo come irreale o come in un sogno, o presentare una crescente difficoltà a ricordare dettagli specifici dell'evento traumatico (amnesia dissociativa); inoltre, è presente almeno uno dei sintomi richiesti per il PTSD: l'evento traumatico viene persistentemente rivissuto, viene evitato tutto ciò che può ricordare il trauma, infine, aumento dell'arousal in risposta agli stimoli che richiamano il trauma.

Nel Disturbo Acuto da Stress possono essere presenti sintomi di infelicità e di disperazione e questi possono essere sufficientemente gravi e persistenti da soddisfare i criteri per un Episodio Depressivo maggiore. Se il trauma ha determinato a qualcuno la morte o gravi lesioni, i sopravvissuti possono sentirsi in colpa per essere rimasti indenni o per non aver sufficientemente aiutato gli altri; da qui, possono derivare problemi di rifiuto dell'individuo verso ciò che è necessario, immediatamente dopo il trauma, per la salute e la sicurezza.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: