Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

FOBIA SPECIFICA

 La caratteristica essenziale della Fobia specifica è la paura marcata e persistente di oggetti o situazioni chiaramente discernibili, circoscritte; l'esposizione allo stimolo fobico provoca, quasi invariabilmente, un'immediata risposta ansiosa. Mentre gli adolescenti e gli adulti con questo Disturbo riconoscono che questa paura è eccessiva o irragionevole, questo può non accadere nei bambini.

L'ansia viene avvertita immediatamente quando avviene il confronto con lo stimolo fobico, ed il livello di ansia e paura di solito varia in funzione sia del grado di vicinanza allo stimolo fobico, sia del grado di limitazione della possibilità di allontanarsi dallo stimolo fobico.

La Fobia specifica può determinare uno stile di vita limitato, o un'interferenza con certe occupazioni, a seconda del tipo di Fobia; ad esempio, può esser messa in discussione una promozione sul lavoro per l'evitamento dei viaggi aerei e le attività sociali possono risultare limitate dal timore dei luoghi affollati e chiusi. Le Fobie specifiche, frequentemente, si manifestano insieme ad altri Disturbi d'Ansia, Disturbi dell'Umore e Disturbi correlati a Sostanze.

Ricordiamoci che, nei bambini, l'ansia può essere espressa piangendo, con scoppi d'ira, con l'irrigidimento, o con l'aggrapparsi a qualcuno; i bambini, spesso, non riconoscono che le paure sono eccessive o irragionevoli e raramente riferiscono disagio per il fatto di avere qualche fobia; inoltre, le paure degli animali e di altri oggetti dell'ambiente naturale sono particolarmente comuni e, di solito, sono transitorie nella fanciullezza.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: