Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

DISTURBO DI PANICO

 La caratteristica essenziale del Disturbo di Panico è la presenza di Attacchi di Panico ricorrenti, inaspettati, seguiti dalla preoccupazione di avere un altro Attacco di Panico.

La frequenza e la gravità degli Attacchi di Panico varia molto.

Oltre a preoccuparsi per gli Attacchi di Panico e per le loro implicazioni, molte persone con Disturbo di Panico riferiscono anche sentimenti di ansia costanti o intermittenti non focalizzati su alcuna situazione o evento specifici; altre persone, invece, diventano eccessivamente apprensive per le conseguenze di attività ed esperienze di routine, particolarmente quelle relative alla salute o alla separazione dalle persone amate.

In alcuni casi, la perdita o la rottura di importanti relazioni interpersonali sono associate con l'esordio o l'esacerbazione del Disturbo di Panico; la demoralizzazione è un'esperienza comune; molte persone si scoraggiano, si vergognano e diventano infelici per le difficoltà nel condurre la loro normale routine; esse spesso attribuiscono questo problema alla mancanza di “forza” o di “carattere” e questa demoralizzazione può generalizzarsi ad aree che vanno al di là dei problemi specifici legati al panico.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: