Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

EPISODIO MANIACALE

 L'umore della persona appare elevato in modo anormale e persistente in senso espansivo; durante tale periodo si notano: un senso di grandiosità che spinge il soggetto ad un'eccessiva autostima; il soggetto si mostra loquace in maniera eccessiva ed avverte un diminuito bisogno di dormire; si può constatare un aumento della sua attività sia sociale che lavorativa, scolastica o sessuale. Il soggetto può eccedere negli acquisti, mostrare un comportamento sessuale sconveniente e lanciarsi in investimenti estremamente rischiosi senza ponderare. La persona non riesce a focalizzare l'attenzione ma viene continuamente distratta da stimoli irrilevanti e spesso non pertinenti.

L'umore elevato di un episodio maniacale può essere descritto come euforico, insolitamente buono, allegro o elevato; sebbene l'umore del soggetto possa risultare inizialmente contagioso per l'osservatore non coinvolto, esso viene riconosciuto come eccessivo da parte di coloro che conoscono bene la persona.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: