Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

EPISODIO DEPRESSIVO MAGGIORE

Si può diagnosticare tale episodio solo se almeno 5 dei sintomi elencati in questa sede sono presenti simultaneamente e se rappresentano un significativo cambiamento rispetto al funzionamento precedente della persona.

Il soggetto si sente depresso per la maggior parte del giorno; egli sente dentro di sé un vuoto che lo rende triste ed appare lamentoso; negli adolescenti può manifestarsi un umore irritabile.

Quasi ogni giorno il soggetto si sente demotivato e non prova interesse o piacere per qualsiasi tipo di attività; la persona può aumentare o diminuire di peso senza cause fisiche specifiche o diete ed il rapporto con il cibo ed il sonno appare alterato. La persona mostra affaticamento o mancanza di energia che possono, anche, talvolta, manifestarsi come stati di agitazione; inoltre, ella soffre di un forte complesso di colpa e si attribuisce la responsabilità di essersi ammalata. Il senso di svalutazione associato ad un Episodio Depressivo Maggiore può includere valutazioni negative irrealistiche del proprio valore e tali persone, spesso, interpretano eventi quotidiani neutri o insignificanti come riprova di difetti personali.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: