Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

DISTURBO D'ANSIA DI SEPARAZIONE

La manifestazione fondamentale del Disturbo d'Ansia di Separazione è un'ansia eccessiva riguardante la separazione da casa o da coloro a cui il soggetto è attaccato; quest'ansia va al di là di quella prevedibile in base al livello di sviluppo del soggetto.

 I soggetti con questo Disturbo possono provare eccessivo malessere ricorrente riguardo alla separazione da casa o dalle figure a cui sono maggiormente attaccati; quando sono separati dalle figure cui sono attaccati, spesso hanno bisogno di sapere dove si trovino e di stare in contatto con loro (per esempio, tramite telefonate). Alcuni soggetti divengono estremamente nostalgici e sono a disagio quando sono via da casa; essi possono dire bugie per ritornare a casa ed essere assorbiti da fantasie di ricongiungimento. Quando sono separati dalle persone cui sono principalmente attaccati sono spesso assorbiti da timori riguardanti il fatto che possano accadere incidenti o malattie a queste persone o a loro stessi. I bambini con questo Disturbo, spesso esprimono il timore di essere smarriti e di non ritrovare più i loro genitori, possono essere riluttanti all'idea di andare a scuola o al campeggio, di far visita o di dormire a casa di amici, o di andare a fare commissioni, o possono rifiutarsi di farlo; questi bambini possono non essere in grado di stare in camera da soli e possono mostrare un comportamento “appiccicoso”, stando vicini e facendo da “ombra” ad un genitore per casa, o chiedendo che qualcuno sia con loro quando si recano in un'altra stanza della casa.

 I bambini con questo Disturbo, spesso hanno difficoltà all'ora di andare a letto e possono insistere perchè qualcuno stia con loro finchè non si addormentano; possono, inoltre, avere incubi il cui contenuto esprime le paure del soggetto; le lamentele fisiche come: dolori di stomaco e di pancia, mal di testa, nausea, vomito, etc... sono comuni quando la separazione avviene o viene anticipata con il pensiero.

 A seconda della loro età, i bambini possono aver paura degli animali, dei mostri, del buio, dei rapinatori, dei ladri, dei rapimenti, degli incidenti automobilistici, dei viaggi aerei e di altre situazioni che sono percepite come pericolose per l'integrità della famiglia o di se stessi.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: