Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

DISTURBO OPPOSITIVO-PROVOCATORIO

 La caratteristica fondamentale del Disturbo Oppositivo-Provocatorio è una modalità ricorrente di comportamento negativistico, provocatorio, disobbediente ed ostile, nei confronti delle figure dotate di autorità. I comportamenti negativistici ed oppositivi sono espressi con persistente caparbietà, resistenza alle direttive, scarsa disponibilità al compromesso, alla resa, o alla negoziazione con gli adulti o con i coetanei; l'oppositività può anche includere la deliberata o persistente messa alla prova dei limiti, di solito ignorando gli ordini, litigando e non accettando i rimproveri per i misfatti. Le manifestazioni del Disturbo sono quasi invariabilmente presenti nell'ambiente familiare, ma possono non essere evidenti a scuola o nella comunità. Di solito, i soggetti con questo Disturbo non si considerano oppositivi o provocatori, ma giustificano il proprio comportamento come una risposta a richieste o circostanze irragionevoli.

 Il Disturbo Oppositivo-Provocatorio diviene di solito evidente prima degli 8 anni di età e, di solito, non più tardi dell'adolescenza; i sintomi di opposizione, spesso, emergono nell'ambiente familiare ma, con il tempo, possono comparire anche in altri contesti.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: