Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

DISTURBO DELLA CONDOTTA

 La caratteristica fondamentale del Disturbo della Condotta è una modalità di comportamento ripetitiva e persistente in cui i dirittti fondamentali degli altri, oppure le norme o le regole della società appropriate per l'età adulta vengono violate.

 I bambini o gli adolescenti con questo Disturbo, spesso innescano un comportamento aggressivo e reagiscono aggressivamente contro gli altri; essi possono mostrare un comportamento prepotente, minaccioso, o intimidatorio, dare inizio frequentemente a colluttazioni fisiche, usare un'arma che può causare seri danni fisici, essere fisicamente crudeli con le persone o con gli animali, rubare affrontando la vittima, oppure forzare un'altra persona all'attività sessuale.

 I ragazzi con questo Disturbo, spesso hanno l'abitudine, che esordisce prima dei 13 anni, di stare fuori fino a tarda notte nonostante le proibizioni dei genitori e possono spesso marinare la scuola; nei soggetti più grandi, questo comportamento si manifesta con frequenti assenze dal lavoro senza valide ragioni.

 I soggetti con Disturbo della Condotta possono avere scarsa empatia e scarsa attenzione per i sentimenti, i desideri ed il benessere degli altri; specie in situazioni ambigue, i soggetti aggressivi con questo Disturbo spesso travisano le intenzioni degli altri come più ostili e minacciose del vero e reagiscono con un'aggressione che essi ritengono ragionevole e giustificata; essi possono essere insensibili e mancare di adeguati sentimenti di colpa o di rimorso.

 L'autostima di questi ragazzi è, di solito, scarsa, sebbene essi possano avere l'aspetto di duri ed altre caratteristiche che si ritrovano in loro, sono: scarsa tolleranza alla frustrazione, irritabilità, esplosioni di rabbia e avventatezza.

Ultimi articoli

26 Gennaio 2021
10 Gennaio 2021
10 Dicembre 2020
29 Novembre 2020
22 Novembre 2020
22 Novembre 2020
© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: