Questo sito fa uso di cookies (anche di terze parti). Per saperne di più, compreso come cancellarli e/o bloccarli, visionare l'informativa completa cliccando su "Maggiori informazioni", altrimenti su "OK" per accettarli esplicitamente. Proseguendo nella navigazione si acconsente tacitamente al loro uso.

 

Ecco il mio segreto. È molto semplice:

 non si vede bene che col cuore.

 L'essenziale è invisibile agli occhi”

(Antoine de Saint-Exupéry)

 

 

 

La vera ricchezza non è quella ostentata, ma quella che ogni persona porta dentro di sé: le proprie esperienze, le proprie gioie, le proprie sofferenze, le proprie “patologie”...

Ne “Il piccolo principe”, la volpe esprime molto bene questo concetto, ed aggiunge: “Gli uomini hanno dimenticato questa verità”.

Non c'è niente di più vero.

Quante volte desideriamo cambiare l'altro, magari per renderlo più simile a noi?

Quante volte ci scontriamo con le differenze di ciascuno e ci sentiamo incapaci di tollerarle?

Quante volte etichettiamo l'altro come “matto” solo perchè ha dei modi di vedere diversi dai nostri?

Io credo che il vero amore per l'altro consista proprio nel rispettare il suo essere com'è, senza giudicare né il suo modo di vivere, né le sue scelte...

 

Solo quando proveremo a scendere dal nostro piedistallo di estremi censori e ci caleremo emotivamente nella visione del mondo di chi ci sta di fronte, capiremo quanto è assurdo il nostro tentativo di dare all'altro consigli su come vivere la SUA vita!

 

Sabrina UlivelliQuesto è anche ciò che la Scuola di Specializzazione che ho frequentato per 4 anni (I.P.I. Istituto di Psicoterapia Integrata) mi ha insegnato a fare ma, soprattutto, quello che ogni giorno imparo sempre di più nell'incontro con me stessa e con gli Altri.

 “Crescere”, infatti, vuol dire imparare a volerci bene e, contemporaneamente, voler bene all'Altro, legittimandone tutte le emozioni.

 Molte sono state, per me, le occasioni di crescita, a partire da quando ho iniziato il mio percorso di studi... da quel momento, son passati molti anni e la mia formazione è passata attraverso un Liceo Scientifico, una Laurea quinquennale in Psicologia dello Sviluppo Infantile (Università degli Studi di Firenze) e, come detto prima, una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata (Arezzo).

 Dopo il conseguimento del diploma di Psicologa-Psicoterapeuta (2012), ho deciso di dar voce ad una delle mie molteplici passioni ed iscrivermi al Master di Primo livello in DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), presso il Dipartimento di Scienze neurologiche e Psichiatriche AOU Careggi (Fi). Il Master riguardava prevalentemente soggetti in età evolutiva.... e sono proprio i ragazzi di questa età quelli con cui adoro lavorare... forse proprio perchè, in fondo, a volte mi sento come loro, con la loro voglia di sperimentare e di crescere.

 E' proprio grazie al piacere che ricavo dallo stare con loro che mi occupo e mi preoccupo di aiutarli nello studio e, con l'andare del tempo, ho cercato anche di approfondire la tematica dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), frequentando svariati corsi di formazione presso il Centro CRED Ausilioteca di Firenze.

 Dal mese di Agosto 2013, poi, mi sono occupata dei ragazzi della Scuola Calcio Limite e Capraia (Fi), unendo la mia enorme passione per lo sport a quella per l'insegnamento.

 Come docente insegno alla Scuola Privata “Leonardo Da Vinci” di Empoli, con un Corso serale per ADB (Assistente di Base) e lezioni di Scienze Umane la mattina. Sabrina Ulivelli

 Altra mia enorme passione è quella per le persone anziane e quella per gli animali...

 Come cantava Renato Zero qualche anno fa:

 Vecchio

 diranno che sei vecchio
 con tutta quella forza che c'è in te
 vecchio
 quando non è finita, hai ancora tanta vita
 e l'anima la grida
 e tu lo sai che c'è”.

Nei 3 anni in cui ho lavorato in RSA, ma anche nel periodo in cui ho fatto le docenze per il Corso ADB sopra menzionato, ho cercato di trasmettere agli Operatori il concetto che da ogni persona ma, soprattutto, da ogni persona anziana, possiamo imparare a guardarci dentro ed a riflettere su noi stessi... Noi operatori, noi più giovani siamo le protesi “che aiutano”, ma non le protesi “che sostituiscono”; noi siamo solo gli strumenti attraverso i quali la persona anziana in difficoltà può ancora riuscire ad esprimere se stessa... ed anche l'animale, in questo caso, diventa “mezzo”, oggetto transizionale che funge da ponte tra mondo interno e mondo esterno.

Pet therapy con anziani

Molteplici sono state le iniziative create in collaborazione con Educatori Cinofili che mi hanno coadiuvata con i loro splendidi Amici: Chanel e Bella prima, Best dopo.

 Con Chanel, Bella e l'Educatore cinofilo Luca Strano ci siamo recati sia all'Ospedale Santa Maria Annunziata (“Ponte a Niccheri”, Fi), sia in varie Scuole elementari ed Asili nido, ad operare Attività Assistite da Animali, mentre con Best e l'Educatore cinofilo Massimo Sieni è in fase di avvio un Progetto con diverse RSA della zona empolese-valdelsa.

Come Psicologa-Psicoterapeuta, sono anche CTU per il Tribunale di Firenze (Da Agosto 2014) e Consulente Tecnico di Parte (CTP) e, da Aprile 2015, svolgo incontri divulgativi mensili sul benessere psico-fisico in collaborazione con la Farmacia Rosini di Strada in Chianti (Fi).

 Saltuariamente, mi occupo di Assistenza alla Persona, sia in ospedale sia al domicilio della stessa, perchè sono fermamente convinta che la persona che soffre abbia bisogno non solo di assistenza di tipo fisico, ma di quell'abbraccio metaforico che dà sollievo e che io cerco di darle.

© 2017 Laboratorio di Psicologia di Dott.ssa Sabrina Ulivelli P.Iva 06026600483 I detentori di eventuali diritti sulle immagini presenti potranno richiederne la rimozione scrivendo a info@laboratoriodipsicologia.it

Ricerca nel sito: